Orsoline del Santissimo Crocifisso - Villa Madre Di Gregorio - Roma (RM)

Compilare il modulo per inviare un messaggio

*Nome
*Email
Telefono
Messaggio
 
Il nostro indirizzo

Suore Orsoline del SS. Crocifisso
via Villa Sofia, 9
90146 Palermo

Tel: [+39] 091 517849
Tel: [+39] 091 526403

E-mail: orsocroci@diocesipa.it
Web: www.orsolinecrocifisso.diocesipa.it

  • Suore Orsoline del SS. Crocifisso - Villa Madre Di Gregorio - Roma (RM)

    villa di gregorio - sala pranzo La Comunità Alloggio "Villa Madre Di Gregorio" è stata aperta nell’aprile del 1964 come Casa di Riposo per Signore anziane autosufficienti; nel febbraio del 1998 è stata convertita in Comunità Alloggio sempre per Signore anziane autosufficienti.
    L’edificio, un artistico villino, mantiene la struttura originaria e si sviluppa su tre piani. Funziona come residenza per un nucleo massimo di sei persone (donne) anziane autosufficienti. La casa può anche ospitare qualche persona di passaggio.
    Si colloca all’interno di un apostolato più ampio che la Congregazione delle Suore Orsoline del SS. Crocifisso svolge nel territorio italiano.

    Finalità

    Finalità della Comunità Alloggio è offrire un ambiente sereno, favorire l’integrazione sociale, rispondere all’esigenza di coinvolgimento, promuovere il benessere fisico-psichico-spirituale tramite una risposta personalizzata, sempre più attenta ai bisogni nel pieno rispetto delle differenze e delle volontà. Al fine di rendere le ospiti protagoniste nella gestione della propria vita e nel rispetto dello spirito della legge quadro 328/2000 ed a quella regionale (Regione Lazio) 12 dicembre 2003 n. 41, è nostro progetto tutelare la persona anziana, aiutarla a mantenere la propria autonomia, sviluppare le risorse personali, mantenere le relazioni con i propri familiari e con la società.

    Gestione

    La comunità Alloggio dispone di un servizio a carattere comunitario e continuativo svolto dalle suore e da collaboratori laici. Il servizio è coordinato da una Responsabile dell’attività. La Comunità Alloggio mette a disposizione delle ospiti:
    • una camera singola con bagno annesso;
    • una sala da pranzo che funge, nei tempi liberi, da sala di incontro;
    • una sala di ricevimento;
    • uno spazio verde all’aperto;
    • la cappella.
    Mette inoltre a disposizione delle ospiti un complesso di prestazioni personalizzate.

    Servizi primari

    Assistenza sanitaria:
    • assistenza medica generica svolta dai rispettivi Medici di famiglia
    • assistenza infermieristica (terapia di base, calcolo della pressione, del tasso glicemico, ecc.)
    Attività assistenziale:
    • è garantita dalle suore nelle 24 ore giornaliere
    Consulenze specialistiche:
    • su richiesta dei medici si utilizzano le strutture della città con interessamento dei familiari
    Assistenza religiosa:
    • è assolta quotidianamente dalle suore e dal cappellano, nel rispetto della propria fede religiosa

    Servizi secondari

    Servizio di cura della persona:
    • il servizio ha come obiettivo il mantenimento della cura della persona e viene assicurato dal personale e dalle suore
    • l’attività di pedicure e manicure avviene a richiesta delle ospiti ed a loro carico.
    Servizio di animazione:
    • è limitato in quanto le ospiti, che sono autosufficienti, gestiscono il loro tempo in maniera personale (passeggiate, lettura, televisione, riposo, hobby).
    La struttura offre attività di laboratorio, proiezioni di film, organizzazione di festicciole, lasciando molto libera la partecipazione.
    Servizio di guardaroba:
    • viene assicurato il lavaggio e la stiratura della biancheria da letto, da tavola e asciugamani da parte del personale della struttura.
    Servizio di ristorazione:
    • i pasti (colazione, pranzo, merenda, cena) vengono preparati all’interno della struttura dalle suore secondo una tabella dietetica debitamente approvata dalla ASP di appartenenza.
    Servizio di pulizie e sanificazione degli ambienti:
    • viene svolto dal personale della struttura.

    Documenti

    Per l’ammissione nella Comunità Alloggio è richiesto un colloquio dell’ospite con la Responsabile della Comunità o una sua delegata.
    Sono richiesti il documento di identità ed il tesserino sanitario.

    Retta di ricovero

    La retta mensile varia a seconda delle esigenze dell’ospite e delle richieste di servizio. Viene pagata all’inizio del mese e non verrà restituita se l’ospite lascia la struttura prima della conclusione del mese.

    Dimissione

    L’ospite può lasciare la casa con il preavviso di 15 giorni. La Comunità Alloggio si riserva il diritto di dimettere l’ospite, alla scadenza del mese, con preavviso di 15 giorni, se le condizioni di salute sono tali da richiedere prestazioni di assistenza e di cure particolari non previste dalla struttura; come anche nel caso in cui la presenza sia di nocumento alla vita comune; sarà la famiglia a provvedere al trasferimento in luogo idoneo.

    Conclusioni

    A quanti permangono nella nostra Comunità Alloggio "Madre Di Gregorio" le Suore Orsoline del SS. Crocifisso assicurano un soggiorno sereno, rispettoso della dignità della persona, qualunque sia la sua età, il suo stato di salute, la sua estrazione sociale, la sua fede religiosa.

    Contatti:
    Via Fratelli Bandiera, 12
    00152 Roma (RM)
    tel/fax 06.5881324
    e-mail : c.taalloggioanziane@libero.it

>