Orsoline del Santissimo Crocifisso - Come Viviamo

• Suore Orsoline del SS. Crocifisso - Come viviamo

Viviamo in comunità di fede che ci mette in condizione di fare ogni giorno la meravigliosa esperienza di sentirsi una sola famiglia attorno all’unico Padre e inserite nella ineffabile comunione trinitaria che il Padre ha voluto stabilire con gli uomini.
    La legge fondamentale che promuove e coordina tutte le attività interne ed esterne è la carità; perciò le suore fanno loro il programma di vita apostolica: rivestirsi dei sentimenti di misericordia, bontà, umiltà, mansuetudine, pazienza; sopportandosi a vicenda e perdonandosi come il Signore ci ha perdonato.

Viviamo in castità abbracciata per il Regno dei cieli, quale dono di grazia che dilata il cuore e lo rende libero e capace di accendersi sempre più di carità verso Dio e verso i fratelli.
    Viviamo in povertà che purifica il cuore dalle cose superflue e ci consente di condividere con i fratelli più poveri la nostra vita e i frutti del nostro lavoro.
    Viviamo in obbedienza che ci coinvolge nella generosità di Cristo che per amore dei fratelli accettò la passione e la morte.
    Viviamo la vita come servizio di AMORE, come Gesù che si cinge il grembiule, lava i piedi. Ogni giorno ci consegna il «fate come ho fatto io».