Orsoline del Santissimo Crocifisso - Chi Siamo

• Suore Orsoline del SS. Crocifisso - Chi siamo
    assemblea superiore 2002
    Le O.SS.C. in assemblea annuale

Siamo la famiglia religiosa delle SUORE ORSOLINE DEL SS. CROCIFISSO approvata dalla Congregazione dei Religiosi e Società di Vita Apostolica nel 1961.
    momento ricreativoLa Congregazione è nata dal cuore ardente di SUOR MARIA DELLA CROCE DI GREGORIO a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani il 02 luglio del 1921.
    Suor Maria della Croce ravvisando nei poveri e nei sofferenti le membra doloranti del Cristo crocifisso si sentì mossa dal suo Amore a offrire se stessa e le sue prime compagne al servizio dei poveri e dei sofferenti (dalle Costituzioni).
    momento di preghiera La denominazione "ORSOLINE" indica l'origine storica della Congregazione sorta come virgulto dalla secolare radice della Compagnia di S. Orsola, da cui proveniva la Fondatrice e le sue prime compagne; del "SS. CROCIFISSO" indica il proposito di VIVERE, TESTIMONIARE, ANNUNCIARE «CRISTO CROCIFISSO, POTENZA DI DIO E SAPIENZA DI DIO»(dalle Costituzioni).

Solo quando la preghiera si fonda in un solo coro si realizza la comunione